Acicastello

Luogo caratteristico della costa catanese grazie all’imponente castello

Acicastello è un paesino che si trova in provincia di Catania, a pochi minuti dal Bed and Breakfast Opera. La sua costa, interamente caratterizzata dalla pietra lavica e da materiale argilloso crea colori e forme stupefacenti e uniche nel loro genere. Aci Castello nasce intorno al XVII secolo quando sotto il dominio spagnolo il notevole sviluppo economico dell’attuale Acireale causò contrasti tra i diversi casali presenti provocando quindi la scissione di essi fino all’indipendenza amministrativa e quindi alla nascita dei vari Aci Castello, Aci S. Filippo ed Aci Sant’Antonio.
All’interno del paesino si trovano diversi locali e strutture turiste dove è possibile assaporare il pesce pescato sotto casa, ed alcune specialità del luogo, ma il non plus ultra di Acicastello è il famoso Castello di Aci; durante il periodo dei Vespri siciliani, venne posseduto dalla signoria di Ruggero di Lauria, in era aragonese fu di Giovanni di Sicilia ed infine fu conquistato dagli Alagona.
Oggi, il castello è stato adibito a museo, all’interno del quale è possibile trovare antichi reperti ed ammirare un panorama mozzafiato dell’intero golfo di Catania.


Visualizzazione ingrandita della mappa