Dove mangiare a Catania

Luoghi di culto del comune etneo

Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo la gastronomia catanese offre pietanze deliziose in tutte le stagioni. Piatti geniali nella loro semplicità, come la pasta alla norma – condita con pomodoro fresco, melanzane fritte, basilico e ricotta salata – tributo della città al compositore Vincenzo Bellini. Oppure si può optare per un stile più  “ barocco” con la caponata – una perfetta e armoniosa mescolanza di peperoni, melanzane, olive, zucchero, aceto, cipolle, capperi sotto sale, uva sultanina, olio – anche se è doveroso distinguere tra quella Catanese e quella Palermitana. In ogni caso Catania merita di essere visitata anche soltanto per le sue specialità gastronomiche, senza contare che molti dei suoi ristoranti sono locali di classe ricavati in ambienti suggestivi.

  • Una delle più famose pasticcerie di Catania è “ SAVIA” ubicata tra Via Etnea – Il salotto di Catania, come la definì Federico de Roberto  – e Via Umberto. Dal 1897  Savia è il punto fermo della gastronomia Catanese, da più di 100 anni conserva le sue vecchie tradizioni e la famosissima qualità dei suoi prodotti. Savia sarà facilmente raggiungibile dal Bed and Breakfast Opera in appena 10 minuti come mostrato.


Visualizzazione ingrandita della mappa

  • Un altro punto fermo dell’arte culinaria siciliana è la famosissima pasticceria di Catania “ Nonna Vicenza”, dove all’interno del suo locale fa rivivere la tradizionale pasticceria siciliana, posizionato in pieno centro, si trova ad appena 4 minuti dal nostro Bed and Breakfast.


Visualizzazione ingrandita della mappa

  • Un altro ristorante e punto di forza della gastronomia catanese  è rappresentato dall’ “ L’ambasciata del mare “, ristorante ubicato in pieno centro. Grazie alla sua ottima posizione da la possibilità di visitare il Duomo di Catania e la famosissima “Pescheria”.  Anch’esso dista pochissimo dal nostro B&B Opera,  appena 7 minuti a piedi.
  • Ottimo e originale ristorante che consigliamo assolutamente è “ Il Sale Art Cafè “ situato all’interno della galleria d’arte da dove prende il nome,  questo ristorante congiunge  la modernità e la tradizione della gastronomia siciliana e catanese.  Il nostro Bed and Breakfast dista dal ristorante appena 9/10 minuti a piedi.