Ragusa

La provincia siciliana con i migliori capolavori architettonici

Una meta che lo staff del nostro Bed and Breakfast vi consiglia di visitare durante una vacanza in Sicilia è sicuramente la città di Ragusa.

L’emblema di Ragusa e della sua provincia è un albero: il carrubo. Un albero tutto siciliano, forte, capace di vivere quasi senz’acqua, su terreni rocciosi e nelle condizioni climatiche più sfavorevoli. Ragusa è formata in due quartieri diversissimi, da una parte Ragusa moderna costruita dopo il terremoto del 1693, dall’altra parte Ragusa Ibla, molto più pittoresca e ricca di edifici Barocchi. A Ragusa vi è il museo archeologico ibleo, che ospita reperti storici ordinati topograficamente e cronologicamente. Tra i monumenti più interessanti e famosi di Ragusa abbiamo: La cattedrale; S.Maria delle scale; il ponte dei cappuccini; la chiesa di San. Giorgio vecchio. In più un insieme pittoresco di scalinate permette di raggiungere Ragusa Ibla la cui visita è molto affascinante.

Ragusa è famosa in Italia per essere una delle province più ricche del meridione d’Italia. Grazie alla sinergia tra il settore enogastronomico, balneare con  località di “Marina di Ragusa”  e un paesaggio mozzafiato fanno di Ragusa e provincia un paradiso per il turista.


Visualizzazione ingrandita della mappa